S. Maria della Pace – Tremestieri Etneo (CT)

Data della Festa:
Domenica in Albis

La Domenica in Albis la gloriosa madre Maria  viene portata in processione per le vie del paese per pregare insieme ai suoi fedeli e per benedire le loro case.
Dopo la svelata del sabato e l’omaggio per l’offerta della cera, accarezzata dal sole la Madonna viene collocata nella sua artistica “vara” e viene portata, tra lo sparo dei fuochi artificiali, il suono delle campane e le acclamazioni dei fedeli, per le vie cittadine, ed in pellegrinaggio per le varie parrocchie del paese.
Di mattina esce dalla chiesa madre intorno alle ore 10,00 per recarsi, passando per la chiesetta della Madonna dell’Idria dove il giorno prima era partita la processione dell’offerta della cera, nella parte nord del paese, precisamente nella chiesa della Madonna delle Grazie per la S. Messa, con successivo ritorno nella chiesa-tenda; la sera invece, con uscita alle ore 20,00 circa, per recarsi nella parte sud del paese, passando dalla chiesa della Madonna Immacolata per un momento di preghiera.
Il giorno seguente, solennità della Madonna della Pace, con messe solenni in chiesa alla mattina, e la processione serale per le vie rimanenti del paese, si concludono i festeggiamenti in onore della Patrona di Tremestieri Etneo.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Processione della Domenica

Processione del Lunedì

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

8.522 visualizzazioni


Il museo multimediale "Isola In Festa" diventa "Social", facilitando a tutti gli utenti la modalità di inserimento dei propri contenuti multimediali relativi a ciascuna festa pubblicata. Infatti per ciascuna pagina sarà possibile inserire commenti, link ad immagini, video, programmi delle feste in formato PDF. Così, dopo l'approvazione del responsabile di Isola in Festa, la pagina dedicata al racconto della festa godrà dell'ampliamento multimediale grazie al tuo contributo! Leggi il regolamento!