“Pace” di Pasqua – Cianciana (AG)

Data della Festa:
Domenica di Pasqua

La “Pace di Pasqua” di Cianciana è sicuro una delle più belle e affascinanti della Sicilia.
Durante questo bellissimo giorno tantissime persone accorrono per vedere il tradizionale “ncontru” tra Gesù e la Madonna.
In questo giorno si svolge l’incontru tra la statua del Cristo Risorto, opera del Bagnasco, celebre artista palermitano,
che esce dalla Chiesa Madre e si avvia lungo il corso Vittorio Emanuele e la Madre che contemporaneamente esce dalla
Chiesa di Maria SS. Del Carmelo e si ferma nello spazio antistante la stessa chiesa.
Dalla chiesa del Purgatorio, invece esce S. Michele Arcangelo, il quale fa l’annuncio per tre volte tra i due simulacri.
La terza volta avviene l’incontro tra il figlio e la madre.
L’incontro viene allietato dalla banda musicale che intona l’inno papale e dal volo delle colombe in segno di pace, mentre le due processioni convergono nello spazio antistante la Torre dell’Orologio, incrocio della Salita Regina Elena ed il corso
Vittorio Emanuele.
Dopo l’incontro i due simulacri del Cristo e della Madonna si avviano in processione passando prima per il Convento dei  Frati Minori Osservanti, poi per la Chiesa del Carmelo e infine, percorrendo il corso giungono alla Matrice.
Questa processione viene allietata dalle genti che al passare dei simulacri gettano dei petali di rosa che si depositeranno nella
vara.
Alla fine della processione si può gridare insieme “W. SANTU SARBATURI” e avviene l’entrata dell’artistico simulacro del Cristo Risorto e la Madonna viene accompagnata dalla banda musicale e dalle persone nella sua chiesa.

Testo a cura del nostro collaboratore Antonio Pendino

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Antonio Pendino

vi consiglia:

3.399 visualizzazioni


Il museo multimediale "Isola In Festa" diventa "Social", facilitando a tutti gli utenti la modalità di inserimento dei propri contenuti multimediali relativi a ciascuna festa pubblicata. Infatti per ciascuna pagina sarà possibile inserire commenti, link ad immagini, video, programmi delle feste in formato PDF. Così, dopo l'approvazione del responsabile di Isola in Festa, la pagina dedicata al racconto della festa godrà dell'ampliamento multimediale grazie al tuo contributo! Leggi il regolamento!